RSA Domus Aurea 2019-07-04T15:17:49+01:00
Copertina Rsa domus Aurea

RSA Domus Aurea

La RSA “Domus Aurea” è situata a Castelforte, un comune al confine sud-orientale della Provincia di Latina, ai piedi del Massiccio dei Monti Aurunci, nelle vicinanze di Minturno, Formia e Gaeta. La Struttura si trova immersa in un parco verde circondato da alberi secolari, in prossimità del centro storico e della frazione di Suio, località termale di antica origine.

La RSA “Domus Aurea” è una Struttura Sanitaria e Socio Sanitaria che eroga prestazioni di Assistenza Territoriale Extra – Ospedaliera Residenziale a Persone Non Autosufficienti, anche Anziane.

Ultimo Aggiornamento 13/11/2019 – N° Posti 0

RSA Domus Aurea

Accreditata con DCA n. U00008 del 12 gennaio 2015 con il SSN della Regione Lazio, la RSA “Domus Aurea” è una residenza collettiva di Alto Livello Assistenziale il cui Regime Residenziale può accogliere fino a 60 posti residenza suddivisi in 3 nuclei da 20 p.r. ciascuno:

  • Modulo Amore: Area della Senescenza (parziale o totale limitazione dell’autosufficienza), con particolare riguardo alle persone affette da patologie croniche;
  • Modulo Pane: Area della Disabilità Motoria (condizioni di notevole dipendenza), riferita a persone portatrici di handicap funzionali;
  • Modulo Fantasia: Area del Disagio Mentale, riferita a persone portatrici di disturbi psichici.

La Struttura è disposta su due livelli. Presenta al piano rialzato la Reception, la Direzione Sanitaria, le Infermerie, il Nucleo Residenziale, le Sale Collettive, le Sale Lettura e Tv, la Cucina e la Sala da Pranzo. Sullo stesso piano sono presenti due grandi Giardini Interni. Il piano seminterrato è riservato ai Servizi Amministrativi, agli Ambulatori, alla Sala per la Fisiokinesiterapia dotata delle più moderne attrezzature, alla Palestra, alla Zona Bar per incontri comunitari, ai Locali per Podologo e Parrucchiere e al Locale di Culto.

Ogni soluzione residenziale è completa di arredo specificamente progettato secondo criteri ergonomici al fine di dare massimo spazio alla sicurezza, in modo che risultino privi di barriere fisiche, garantendo libertà e controllo con soluzioni che non appaiano mai, per nessun motivo, coercitive. Evitando un aspetto fondamentale sanitario, lo spazio fisico risulta così lontano da modelli ospedalieri a favore di un immagine familiare ed accogliente, giovando ad un grado di protezione affettiva più elevato.

Modalità di accesso alla struttura

La richiesta di accesso presso la RSA “Domus Aurea” può essere effettuata dall’Ospite, da suo Familiare, dal medico di medicina generale e da altri servizi territoriali, nel rispetto della volontà della persona, in caso di incapacità di intendere o di volere da parte di chi se ne assume la responsabilità.

Per l’ammissione in Struttura deve essere inoltrata la domanda presso il C.A.D. (Centro di Assistenza Domiciliare) del distretto sanitario della ASL di appartenenza, sarà cura degli uffici competenti organizzare una visita, al fine di sottoporre l’interessato a Valutazione Multidisciplinare dalla quale emerge il grado di non autosufficienza che determina il livello assistenziale.

Qualora dalla Valutazione dell’Unità Valutativa del C.A.D. emerge un grado di assistenza compatibile con l’inserimento in RSA, verrà rilasciato apposito Nulla Osta e l’interessato potrà accedere nella RSA di sua scelta. Qualora non vi sia disponibilità di posti, l’Ospite verrà inserito in una Lista d’Attesa tenuta dal C.A.D. e convocato in base alla disponibilità dei posti.

Al momento dell’inserimento l’Ospite o chi per esso deve presentarsi munito di:

  • Valutazione del CAD;
  • Documento di Identità valido;
  • Tessera Sanitaria;
  • Libretto Sanitario e di esenzione Ticket;
  • Documentazione sociale;
  • Documentazione di eventuali precedenti ricoveri;
  • Recapiti telefonici e/o mail di figura di riferimento.

Al momento dell’inserimento è necessario essere muniti dei seguenti indumenti, adeguatamente siglati con nome e cognome dell’Ospite:

Quantità Prodotto
8 Cambi di biancheria Intima (Maglie Intime, Canottiere Intime, …)
10 Slip
10 Paia di Calzini (molto morbidi)
5/6 PIGIAMI / CAMICIE DA NOTTE
5/6 in alternativa, in base alla patologia
predominante
TUTONE Pigiama Intero Manica Lunga Zip Posteriore 100% Cotone (sia per uomo che per donna)
10 cambi Magliette
10 cambi Pantaloni morbidi con elastico
5

Maglioni / Felpe (si consiglia un materiale idoneo a lavaggi ad alta temperatura)

5/6 Tute comode
Almeno 2 paia Scarpe comode (se possibile con strappo)
1 paio Ciabatte antiscivolo
1 paio Pantofole da camera
Almeno 2/3 Costumi da bagno
1 Telo da mare

Il necessario per l’igiene personale (spazzola, spazzolino da denti, dentifricio, necessario per protesi dentaria, …)

La RSA “Domus Aurea” offre i seguenti servizi:

Assistenza Medica garantita dalla presenza del Medico Responsabile (MR) e dei Medici di Medicina Generale (MMG), che, tra l’altro, svolgono le seguenti prestazioni: Visita e/o controllo di medicina generale; Prescrizione di farmaci; Attività riabilitative in accordo con la figura del Fisioterapista; Diete personalizzate in accordo con la figura della Dietista; Richiesta di visite specialistiche; Proposte di ricovero ospedaliero.

I Medici di Medicina Generale sono presenti secondo il regolamento ASL o al bisogno dell’Ospite. L’assistenza medica è, inoltre, garantita durante le ore notturne, nei giorni festivi o per situazioni che rivestono carattere di urgenza attraverso la Guardia Medica e la reperibilità dei Medici Curanti.

Prestazioni Farmaceutiche effettuate sulla base delle indicazioni del Medico Responsabile in accordo con il Medico di Medicina Generale.

Prestazioni Infermieristiche garantite 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, comprendenti, oltre alle normali Prestazioni di Routine (somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica, medicazioni,…): il Controllo delle Prestazioni Terapeutiche, la Prevenzione delle Infezioni e delle Cadute; l’Individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale;  l’Attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.

Prestazioni Riabilitative atte ad impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato, con particolare riguardo alla rieducazione dell’Ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane nonché alla riabilitazione psico­sociale, anche attraverso la Terapia Occupazionale. L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza dei Fisioterapisti che svolgono, tra l’altro, le seguenti prestazioni: Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità; Ginnastica attiva (quando l’Ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’Ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore). Tale attività viene prestata sia in palestra, sia nelle camere di degenza, inoltre, all’interno della RSA, è presente un ambiente destinato alla Fisiokinesiterpia.

Consulenza e Controllo Diabetologico comprendenti interventi sia di carattere generale che di carattere specifico sulle diete dei singoli Ospiti, fomite da Dietista presente presso la residenza. La RSA “Domus Aurea” offre possibilità di scelta nel menu personalizzato e adegua gli orari ai ritmi fisiologici della persona. Inoltre, sono previsti menu specifici calati sulle esigenze (es. diabetici) e le credenze dell’Ospite (es. buddista, vegetariano).

Prestazioni di Sostegno Psicologico e di concorso nella verifica dell’attuazione del progetto terapeutico individuale, fornite dallo Psicologo con la compartecipazione attiva di tutta l’equipe sanitaria e socio – assistenziale e dalle associazioni di volontariato.

Prestazioni di Aiuto Personale e di Assistenza consistenti nell’aiuto all’Ospite per l’igiene e la cura della propria persona e dell’ambiente, fomite da Infermieri e Operatori Socio – Sanitari.

Prestazioni di Prevenzione della Sindrome da Immobilizzazione nei confronti delle persone totalmente non autosufficienti, con riduzione del tempo trascorso a letto programmando una “mobilizzazione” adeguata, fornite da Infermieri, Fisioterapisti e Operatori Socio – Sanitari dell’assistenza.

Attività di Animazione, di Terapia Occupazionale, Ricreativa, di Integrazione e Raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine, soprattutto attraverso attività ludiche, tecniche psicologiche di orientamento e riattivazione per soggetti con deterioramento mentale anche senile, sistematici incontri con familiari e amici. Le attività sono garantite dagli Educatori Professionali che hanno il compito di coinvolgere gli Ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psico-fisico complessivo. Svariate sono le attività di intrattenimento: Attività Ludico – Ricreative (momenti di gioco, svago e socializzazione come giochi di carte, giochi di società, tombola, quiz, cruciverba di gruppo, giochi all’aperto, …); Laboratorio Artistico – Espressivo (momenti in cui si sperimentano le proprie abilità manuali di natura artistica e pittorica come colorazione mirata di disegni, decoupage, lavori con la carta e/o altri materiali di riciclo, lavoro a maglia e/o all’uncinetto, …); Laboratorio di Lettura – Scrittura (momenti di lettura di articoli di quotidiani, giornale, riviste, parti di libri e di creazione del Giornalino della Struttura); Attività di Video Visione (momenti di visione di gruppo di film, documentari, programmi istruttivo – educativi e successiva condivisione di commenti, ricordi, emozioni, …); Laboratorio Musicale (momenti di condivisione con ascolto musicale, produzione musicale, canto, ballo, …); Attività Tematiche (momenti di produzione legati a moneti specifici dell’anno come il Natale, il Carnevale, la Pasqua, le stagioni, …); Attività Relazionali Esterne e Feste (momenti di svago come feste, compleanni, onomastici e uscite e gite esterne, in particolare al mare presso la spiaggia privata della Struttura, Casa di Riposo “San Francesco”, sita a Scauri). La terapia occupazionale praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane.

Servizio di Assistenza Sociale deputato a mantenere i rapporti con gli Ospiti, i familiari, i servizi sociali, le ASL e nello specifico i CAD. Provvede al disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche per conto degli Ospiti, nonché delle tecniche di segretariato sociale.

Prestazioni di Tipo Alberghiero comprendenti alloggio, vitto e servizi generali. La R.S.A. è fornita di un servizio di cucina proprio, particolarmente curato e approvvigionato giornalmente. Il servizio opera sia nella fase di preparazione, sia in quella di distribuzione completamente in accordo con la normativa HACCP. I pasti vengono serviti sotto controllo di personale addetto che garantisce la distribuzione in razioni sufficienti al fabbisogno e garantisce che ciascun Ospite assuma il pasto conforme alla dieta alimentare definita. L’alimentazione degli Ospiti è organizzata con programmi dietetici e sotto la supervisione di dietista e medici.

All’interno della Struttura sono presenti i seguenti servizi a pagamento:

  • Prestazioni di Lavanderia e Stireria della biancheria e degli Indumenti personali;
  • Prestazioni di Cura Personale, quali parrucchiere, manicure, pedicure, podologo a richiesta degli Ospiti;

I servizi di Barbiere/Parrucchiere, Podologo, Lavanderia sono erogati da terzi e i costi, regolati direttamente con il prestatore, sono a totale carico degli Ospiti. 

La Struttura assicura Assistenza Religiosa e Spirituale, il servizio religioso si svolge periodicamente presso la Struttura.

La RSA “Domus Aurea” appartiene alla Parrocchie di Suio (frazione del Comune di Castelforte), ovvero di S. Maria del Buon Rimedio e di S. Michele Arcangelo. Le funzioni religiose si svolgono presso la Struttura:

  • La S. Messa il giovedì alle ore 16.00 (salvo diverse disponibilità del Parroco);
  • La S. Messa in occasione delle principali festività.

In tali occasioni, viene offerta agli Ospiti la possibilità di confessarsi e di ricevere la Comunione.

Per le persone appartenenti a religioni diverse da quella cristiana, la RSA si impegna a reperire i rappresentanti religiosi richiesti, se presenti sul territorio.

Qualità

Al fine di garantire un servizio sempre orientato alle esigenze dell’Utenza, nell’interesse degli Ospiti e in conformità con le normative vigenti la Società ha introdotto un Sistema di Qualità ispirato ai principi della norma internazionale UNI EN ISO 9001: 2008 continuamente aggiornato con Procedure, Protocolli e Linee Guida Interne.

La Direzione considera per i propri servizi i seguenti Fattori di Qualità:

  • Rapporto del personale con gli Ospiti ispirato al pieno rispetto della loro dignità, in spirito di solidarietà umana ed usando cortesia nell’approccio;
  • Ambienti progettati e realizzati in funzione dell’Ospite, a tal fine sono stati adottati accorgimenti Strutturali di primaria importanza, quali la scelta dei colori (i contrasti di colore fra pavimento, pareti e porte risultano determinanti per i pazienti per la riconoscibilità degli spazi) e dell’illuminazione (di notevole intensità), è stata inoltre prevista la presenza di mobili e suppellettili di arredo con un aspetto molto familiare;
  • Possibilità di personalizzare i propri spazi di vita nel rispetto dei loro diritti, della loro riservatezza, della loro personalità;
  • Particolare attenzione e sostegno umano da parte di tutta l’Equipe nell’informare sull’iter diagnostico e terapeutico dell’Ospite e tutti gli eventuali chiarimenti necessari ai suoi Familiari;
  • Importanza degli spazi sia interni che esterni dedicati alle visite degli Ospiti;
  • Importanza che riveste il momento dei pasti nel corso delle giornate,
  • Importanza attribuita al servizio ristorazione dall’approvvigionamento, fornito quotidianamente con prodotti freschi e di stagione, alla preparazione, secondo ricette appositamente curate e definite in modo da fornire un’alimentazione completa e in base alle esigenze di ognuno, alla somministrazione dei pasti.

La Direzione si impegna a monitorare periodicamente la qualità dei servizi offerti attraverso opportuni Questionari da sottoporre agli Ospiti e ad attivare specifici programmi di miglioramento della qualità del servizio.

Tariffe

I costi della permanenza in struttura sono per il 50% a carico del SSR e per il 50% a carico dell’Ospite.

Qualora l’Ospite non abbia un reddito sufficiente ad assicurare l’assolvimento dell’obbligo del pagamento, in tutto o in parte, della quota prevista, egli è tenuto a chiedere un contributo alla amministrazione Comunale di Residenza. Tale contributo viene annualmente determinato con il calcolo dell’ISEE sul reddito dichiarato con la dichiarazione annuale dei redditi.

La Nostra Equipe

L’organico delle risorse della RSA “Domus Aurea” è il seguente:

Amministratore Unico: Dott.ssa De Filippis Maria
Trasferisce alla Struttura, attraverso indicazioni, la Missione, i Valori e le Linee Guida della Società.

Alta Direzione: Sig. Rossi Matteo
Direttore Unità Operativa: Sig.ra Nocella Maria Pia
Gestiscono, con funzione di coordinamento, tutte le attività della Struttura.     

Responsabile Amministrativo: Sig.ra Terillo Michelina
Addetti Amministrativi: Dott.ssa Chirco Valentina, Dott. Pepe Tommaso Fabrizio e Sig. Di Bello Stefano
Gestiscono le attività amministrative e tecniche della Struttura.

Direzione Sanitaria: Dott. Tuzi Fabrizio
Il Medico Responsabile è il Coordinamento di tutte le attività di assistenza sanitaria, nominato Responsabile del Parco Tecnologico, Responsabile Gestione del Rischio Clinico, Responsabile della Camera Mortuaria.  

Infermiere Dirigente Responsabile: Dott.ssa Coppola Ida
Care Manager della Struttura. 

Psicologo: Dott.ssa Carnevale Chiara Maria
Case Manager Aziendale. 

Assistente Sociale: Dott.ssa Fellone Antonietta 

Dietista: Dott.ssa Zazzero Annalinda

Tutto il personale operante nella Struttura è dotato di competenze specifiche. Come da normativa vigente l’organico è composto da:

  • Infermieri (12)
  • Operatori Socio–Sanitari (14)
  • Fisioterapisti (3)
  • Educatori Professionali (3)
  • Addetti alla Reception (1)
  • Addetti alla Ristorazione (2)
  • Addetti all’Igiene dell’Ambiente (3)
  • Addetti ai Servizi Generali (4).

Foto Gallery

Orari e Info Utili

logo_orizzontale_domus aurea

RSA Domus Aurea

Tutti i giorni:
Mattino dalle 9,00 alle 13,00
Pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

Telefono / Fax 0771 609445

E-mail cradomusaureasrl@gmail.com