Alle ore 11.00 di domenica 19/05/2019, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon ha fatto visita alla Residenza Sanitaria Assistenziale “Domus Aurea” di Castelforte, della C.R.A. Centro Residenziale Anziani “Domus Aurea” S.r.l., Società con esperienza pluriennale nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e proprietaria, oltre che della RSA, anche di due Case di Riposo ubicate sul Territorio, rispettivamente a Scauri e a Itri.

Ad accogliere Durigon i Dirigenti insieme ad una rappresentanza dello Staff e degli Ospiti. Dopo una visita per i reparti, incontrando gli Ospiti, i loro Familiari e il Personale della Struttura, Durigon ha ringraziato la Direzione per avergli permesso di conoscere una nuova realtà, importante risorsa per il Territorio del Sud Pontino.

Molto attento alle problematiche legate all’assistenza dei soggetti fragili, ha sottolineato come la Società fornisca un servizio di qualità indispensabile per il Territorio, in relazione al costante aumento delle richieste e la carenza di opportunità valide e studiate per rispondere, a pieno, alle esigenze dell’Utenza, con la possibilità di godere di ambienti appositamente studiati, preposti alla cura, ma anche al divertimento e all’aggregazione.

Ha sottolineato come all’interno della Struttura si respiri un clima di professionalità ed efficienza, misto a familiarità e cortesia come, riprendendo il motto della Società, “se ci si sentisse a casa propria”.

Negli ultimi decenni, la percentuale dei soggetti fragili collocati in Strutture Residenziali si è dimostrata in continua crescita registrando oscillazioni e richieste continue di accessi. La C.R.A. “Domus Aurea” S.r.l., ad oggi, accoglie Ospiti della zona, ma anche dalle aree limitrofe, dal Territorio di Latina, di Frosinone e di Roma. Ricorrere alla soluzione residenziale risulta la situazione più idonea per garantire un’adeguata assistenza, una coerente continuità nelle cure, un empatico sollievo alla Famiglia e all’Ospite stesso, che non deve incorrere in continui ricoveri in Presidi Ospedalieri già fortemente stressati.

Durigon ha sottolineato che l’Impresa, con le tre Strutture, si presenta come un’importante risorsa fondamentale che, con più di un centinaio di dipendenti del Territorio, costituiti da donne e giovani, contrasta il tasso di disoccupazione che affligge la zona del Sud Pontino, garantendo possibilità lavorative a diversi professionisti. Fornisce un importante risvolto per le famiglie coinvolte e conseguentemente per l’economia locale. Inoltre, impedisce una migrazione di risorse, che altrimenti dovrebbero spostarsi verso zone più floride.