Casa di Riposo San Martino 2019-04-12T16:19:18+01:00
Copertina san martino RSA e Case di riposo

Casa di Riposo San Martino

La Casa di Riposo San Martino è una realtà privata situata nel centro storico di Itri, circondata dal Castello Medioevale. Ha una recettività di 52 posti letto.

La Struttura nasce dalla consapevolezza di dare un servizio alle persone anziane autosufficienti che, o non potendo o non volendo più restare al proprio domicilio, cercano una realtà comunitaria e sociale che possa garantire assistenza adeguata.

Ultimo Aggiornamento 13/11/2019 – N° Posti 0

Casa di Riposo San Martino

La Casa di Riposo è una realtà privata, situata nel Comune di Itri (Lt) è situata nel centro storico ed è circondata dal Castello Medioevale.

La Struttura risale ad epoche lontane, antico Monastero delle Benedettine, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale riedificato e ristrutturato diventa prima una scuola materna e poi viene adibito all’uso attuale.

L’articolazione degli spazi e dei servizi è distribuita su 3 piani, studiati per rispondere ai bisogni degli Ospiti. L’ospitalità è disposta in camere singole e alcune doppie, ampie e luminose. Le stanze sono dotate di servizi igienici e arredate con letto, comodino, tavolo, armadio, poltrona, sedia e televisore. Sono presenti spazi comuni quali: sala da pranzo, sale polifunzionali, sala di incontro familiari, infermeria, ampio giardino e cappella

SCARICA I DOCUMENTI

Modalità di accesso alla struttura

Possono accedere alla Struttura, anziani autosufficienti e persone adulte con patologie assimilabili all’età senile.

La Richiesta di Ammissione avviene direttamente tramite contatto dell’Ospite o del Familiare con Persona di Riferimento della Struttura e, se al momento non vi sono posti disponibili, inserimento in lista d’attesa.

Dopo una prima visita della Struttura da parte del futuro Ospite e/o dei Suoi familiari e contingente valutazione, si procede all’inserimento definendo il giorno prestabilito di ingresso. L’accesso in Struttura avviene nei giorni feriali, dal Lunedì al Sabato, secondo una specifica metodologia di accoglienza volta a favorire un immediato trasferimento di informazioni e conoscenza reciproca con la Struttura e con gli addetti.

Al momento dell’ingresso l’ospite deve, di norma, essere accompagnato da un familiare o Tutore. All’atto dell’ammissione viene aperta la Scheda Personale dell’ospite, che successivamente è conservata all’interno della struttura e periodicamente aggiornata.

All’ingresso si richiedono copie dei seguenti documenti:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Tessera Servizio Sanitario Nazionale
  • Certificato di prima istanza per l’attestazione di invalidità
  • Terapia farmacologica stilata dal Medico di Medicina Generale
  • Diete particolari
  • Documentazione / Cartelle cliniche / analisi precedenti per avere un quadro completo dell’Ospite

La Casa di Riposo San Martino offre i seguenti servizi:

L’intervento di tutto il personale si sviluppa sulla base del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che tiene conto sia delle condizioni dell’Ospite, sia delle esigenze strutturali e organizzative.

Servizio Assistenziale: il servizio è erogato, principalmente, dagli Operatori Socio sanitari (OSS) e offre assistenza diretta all’utente nell’arco delle 24 ore (igiene personale, vestizione, aiuto nell’alimentazione, mantenimento dell’autonomia residua) per il soddisfacimento delle esigenze della vita quotidiana e il superamento delle condizioni di parziale non autosufficienza.

Servizio di Assistenza Sociale: Il servizio è svolto da Assistente Sociale abilitata all’esercizio della professione, che aiuta a migliorare l’integrazione per una buona permanenza dell’Ospite fornendo la documentazione e le informazioni necessarie.

Servizio di Animazione: il servizio è garantito da un Educatore Professionale e prevede l’inserimento degli Ospiti all’interno delle attività di animazione e socializzazione al fine di mantenere le abilità residue della persona e favorire l’incontro e la socializzazione.

Per dare un valore aggiunto ai propri Ospiti la Struttura prevede nel proprio Organigramma figure professionali che garantiscono:

Assistenza Sanitaria: il servizio comprende l’assistenza medica ed infermieristica.

L’Assistenza Medica ha lo scopo di garantire la salute e il benessere degli Ospiti attraverso attività di prevenzione, cura e riabilitazione. L’assistenza è garantita dalla presenza del Medico di Struttura.

Inoltre, ogni Ospite potrà scegliere il suo Medico di Medicina Generale che sarà presente, di norma, ogni settimana e su chiamata in caso di necessità.

Per bisogni specifici, rivolgendosi alla ASL di appartenenza, vengono garantite visite neurologiche, geriatriche e cardiologiche e, su esplicita richiesta della famiglia, è possibile usufruire di visite private a pagamento.

L’Assistenza Infermieristica è garantita 24 ore su 24, comprendente oltre le normali prestazioni di routine, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.

Il personale infermieristico opera secondo le disposizioni fornite dal Medico di Struttura e dal Medico di Base.

Servizio Riabilitativo: il servizio prevede lo sviluppo di attività riabilitative specifiche. La Fisioterapista opera su indicazioni del Medico della Struttura, in accordo ed integrazione con le altre figure professionali e fornisce trattamenti individuali e di gruppo per la riabilitazione tramite la mobilitazione attiva e passiva.

Servizio Psicologico: il servizio è garantito da una Psicologa che collabora con la struttura valutando le condizioni psichiche degli Ospiti, progetta interventi volti a migliorare il benessere psicosociale ed il mantenimento delle risorse esistenti e dell’autonomia.

Servizio Dietologico: il servizio è garantito da una Dietista e prevede consulenza e controllo dietologico sia di carattere generale che di carattere specifico sulle diete dei singoli Ospiti.

Tutti gli operatori della Struttura sono riconoscibili attraverso la divisa e l’apposito cartellino che riporta il nominativo e la qualifica dell’operatore.

La Casa di Riposo, inoltre, garantisce:

Servizio di Sanificazione degli Ambienti: Il servizio di pulizia e riordino degli ambienti viene svolto quotidianamente senza essere di ostacolo alle attività assistenziali secondo apposite procedure. La sanificazione degli ambienti dedicati alla produzione alimentare si svolge secondo le procedure previste dalle norme HACCP.

Servizio ristorazione: Il vitto è preparato “in casa”. La cucina, situata all’interno del complesso, assicura agli ospiti un menù vario e casalingo. La preparazione dei pasti è totalmente affidata al personale interno qualificato e segue le direttive dell’HACCP. Il menù varia giornalmente e tiene conto delle esigenze dietetiche eventuali degli ospiti, nonché, nel limite del possibile, dei gusti personali.

Assistenza Religiosa: La Struttura è dotata di un’ampia e luminosa Cappella e una volta a settimana viene officiata la Santa Messa.  Dalla Struttura viene garantita a tutti gli Ospiti un’assistenza religiosa che prevede la partecipazione all’Eucarestia, al sacramento della Confessione, alle preghiere comunitarie e alla preparazione dei momenti forti dell’anno liturgico.

La Struttura, inoltre, garantisce l’assistenza religiosa degli Ospiti in base alle loro usanze e al loro credo.

Servizio di Parrucchiere, Barbiere e Pedicure: Il servizio di parrucchiere/barbiere è fornito una volta a settimana, il podologo una volte al mese su richiesta dell’Ospite o dei familiari. I servizi sono a pagamento.

Lavanderia: Il servizio di guardaroba e lavanderia (in appalto) garantisce il lavaggio e lo stiraggio della biancheria. La biancheria personale dell’Ospite può essere lavata e sanificata anche a cura dei familiari.

La Nostra Equipe

La Casa di Riposo San Martino si avvale di personale come previsto dalla normativa vigente.

Area Amministrativa

Amministratore Unico: Dott.ssa De Filippis Maria

Responsabile Amministrativo: Sig.ra Terillo Michelina

Area Personale

Responsabile di Struttura (Medico di Struttura)

Educatore Professionale

Assistente Sociale

Operatori Socio Sanitari

Personale Addetto alla Cucina

Personale Addetto ai Servizi Generali

Per un valore aggiunto

Medico di Struttura

Infermieri Professionali

Fisioterapista

Psicologa

Dietista

Foto Gallery

Orari e Info Utili

logo_orizzontale_domus aurea

Casa di Riposo San Martino

Tutti i giorni:
Mattino dalle 9,00 alle 13,00
Pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

Telefono / Fax 0771 727191

E-mail cradomusaureasrl@gmail.com