Slogan Domus Aurea è setirsi a casa

La Domus Aurea

La C.R.A. “Domus Aurea” S.r.l. è una solida realtà che opera nel territorio del Sud Pontino.
La Società vanta una pluriennale esperienza nell’ambito del settore Socio-Sanitario e offre servizi che rispondono ai bisogni delle persone con necessità assistenziali, garantendo un servizio flessibile e personalizzato, perseguendo il mantenimento delle autonomie, offrendo un elevato standard di qualità, riducendo al minimo i disagi fisici, psichici e relazionali e rispecchiando il concetto globale di promozione della salute.

Vision

La C.R.A. “Domus Aurea” S.r.l. è una Società orientata ad offrire processi assistenziali ed organizzativi che tengano conto delle esigenze ed aspettative degli Ospiti attraverso servizi appropriati e che siano finalizzati ad ottenere un miglioramento continuo della qualità dell’assistenza per soddisfare bisogni sempre più complessi, avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.

Mission

La C.R.A. “Domus Aurea” S.r.l. vuole assicurare l’erogazione di alti livelli assistenziali come previsti dal Piano Sanitario Nazionale e dal Servizio Socio-Sanitario Regionale nel proprio ambito territoriale, impiegando le risorse assegnatale secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

La Società offre un servizio integrato, garantendo un servizio flessibile e personalizzato, perseguendo il mantenimento delle autonomie che si concretizza in un elevato standard di qualità della vita, riducendo al minimo i disagi fisici, psichici, sociali e relazionali e rispecchiando il concetto globale di promozione della salute.

Valori

La Società ha adottato e rispetta la “Carta dei Diritti della Persona”, ossia il Diritto alla Vita, il Diritto di Cura ed Assistenza, il Diritto di Difesa, il Diritto di Prevenzione, il Diritto di Parola e di Ascolto, il Diritto di Informazione, il Diritto di Partecipazione, il Diritto di Accettazione, il Diritto alla Crescita, il Diritto al Rispetto e al Pudore, il Diritto alla Riservatezza, il Diritto di Pensiero e di Religione.

L’erogazione dei servizi offerti, senza distinzione di etnia, credo religioso, genere, età, condizione sociale o possibilità economiche, si fonda sui valori di riferimento dell’uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza, informazione, accoglienza, tutela e partecipazione.

La Società promuove un continuo e continuativo processo di miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure e delle prestazioni, dell’efficienza dell’organizzazione, dell’uso delle risorse e della formazione, in modo tale che ogni Ospite, in relazione ai propri bisogni socio – sanitari e assistenziali, possa ricevere il trattamento più adeguato, che garantisca i migliori risultati in termini di salute, in rapporto allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, al minor costo possibile e ai minori rischi iatrogeni.

Obiettivi Generali

La tutela della salute dell’Ospite è l’obiettivo strategico prioritario per la Società. Dove per salute si intende la definizione proposta dall’OMS: “Uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità” (1998), nel quale, quindi, gli individui sono in grado di individuare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, sviluppare strategie di adattamento all’ambiente entro cui vivono.

Per la Società la qualità delle cure passa attraverso la preparazione e la formazione dei lavoratori, l’adozione di strategie e il miglioramento della sicurezza, l’ambiente confortevole con infrastrutture e risorse adeguate, l’ottimizzazione delle prestazioni e il rispetto della privacy.

Gli obiettivi aziendali, intesi quali risultati concreti che l’Azienda deve raggiungere per realizzare la propria missione in un dato arco temporale, sono definiti dalla programmazione socio – sanitaria. Tali obiettivi, sia sotto il profilo del governo prestazionale che sotto il profilo del governo economico, vengono raggiunti nel pieno dell’autonomia imprenditoriale, basandosi sull’analisi della domanda del territorio e prevedendo il coinvolgimento del personale, dei rappresentanti della comunità e delle associazioni di tutela.

Ottica Aziendale

La Società ritiene fondamentale, al fine di assicurare continuità e successo alla propria iniziativa, perseguire la soddisfazione dell’Ospite come condizione indispensabile. Pertanto, risulta prioritario perseguire il miglioramento continuo della qualità del servizio offerto, tramite una continua ed attenta analisi del contesto e delle esigenze ed aspettative degli Utenti. La Direzione assicura che tale Politica sia compresa, condivisa, attuata e sostenuta all’interno di ogni articolazione organizzativa.

La Politica di riferimento della Società si fonda sui criteri di eticità, a garanzia dell’erogazione di assistenza, nel rispetto di norme legali, etiche, finanziarie e commerciali e a tutela dell’Ospite e dei suoi diritti.

La Società ha fatto propri i criteri di flessibilità, integrazione, condivisione, umanizzazione e personalizzazione dell’assistenza e s’impegna a:

  • Applicare le migliori pratiche organizzative e d’intervento;
  • Promuovere la soddisfazione del Cliente, perseguendo livelli di salute ottimali, nell’ottica dell’approccio multidimensionale alla persona, conservando, ripristinando o sviluppando le capacità funzionali residue della persona;
  • Fornire un servizio qualificato e personalizzato, garantendo un adeguato ambiente di vita, basato su un clima sereno e familiare. Definisce e aggiorna, sulla base di Valutazioni Multidimensionali, progetti di intervento personalizzati, individuali e/o di gruppo, che garantiscono il monitoraggio continuo dell’evoluzione dell’Ospite. Dal punto di vista operativo ciò significa elaborare progetti individualizzati (PAI), che, procedendo dall’analisi dei bisogni, identificano i relativi obiettivi e i conseguenti interventi, nonché le modalità ed i tempi di attuazione e le risorse necessarie alla realizzazione. Tali progetti (e gli specifici interventi previsti) vengono periodicamente verificati e modificati in funzione all’evoluzione dei bisogni dell’Utente e condivisi con i Familiari;
  • Garantire al Cliente un’assistenza qualificata, effettuando una formazione continua del personale al fine di sostenerne la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona;
  • Collaborare per una maggior apertura al territorio per il miglioramento della vita del singolo e della collettività;
  • Razionalizzare le spese, attraverso un’analisi costante del processo di erogazione del servizio che tenga conto delle risorse disponibili e dei vincoli di bilancio;
  • Promuovere la soddisfazione degli Operatori, in un sistema di benefit e di responsabilizzazione, in un’ottica di miglioramento e di coordinamento continuo con l’obiettivo comune della soddisfazione del Cliente e della qualità del Servizio.

Modello 231/2001

La Società ha adottato il MODELLO DI PREVENZIONE DEI REATI e il correlato CODICE ETICO.

POLIZZA ASSICURATIVA

La Società è provvista di COPERTURA ASSICURATIVA con l’Agente UnipolSai Assicurazioni (Agenzia di Gaeta) per la responsabilità civile verso terzi e per la responsabilità civile verso prestatori d’opera, ai sensi dell’articolo 27, comma 1-bis, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, anche per danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante presso le strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche e private.
La Unipol Sai Assicurazioni (Agenzia di Gaeta), con la Polizza n° 65/161058878, presta la copertura assicurativa della responsabilità civile verso i terzi e verso i prestatori d’opera di cui al comma 1, di cui i contratti sono: per sinistro, per persona, per danni a cose, RCO per sinistro, RCO per persona, nonché Polizia Incendio che: fabbricato, contenuto merci macchine attrezzature ed arredi, ricorso terzi, spese di demolizione e sgombero, ricerca rottura (acqua condotta) danni elettrici primo rischio.

SICUREZZA

Come previsto dalla normativa vigente, la Società ha nominato un RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) interno identificato nella figura della Sig.ra Terillo Michelina; ha adeguatamente formato tutto il personale in materia di Sicurezza e addestrato specifici Addetti (Antincendio, Primo Soccorso, … ) atti ad intervenire in caso d’emergenza;  ha, inoltre, diffuso il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) ai sensi degli artt. 17, 28, 29 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Qualità

La Società considera per i propri servizi i seguenti Fattori di Qualità:

  • Rapporto del personale con gli Ospiti ispirato al pieno rispetto della loro dignità, in spirito di solidarietà umana ed usando cortesia nell’approccio;
  • Ambienti progettati e realizzati in funzione dell’Ospite, a tal fine sono stati adottati accorgimenti Strutturali di primaria importanza, quali la scelta dei colori (i contrasti di colore fra pavimento, pareti e porte risultano determinanti per i pazienti per la riconoscibilità degli spazi) e dell’illuminazione (di notevole intensità), è stata inoltre prevista la presenza di mobili e suppellettili di arredo con un aspetto molto familiare;
  • Possibilità di personalizzare i propri spazi di vita nel rispetto dei loro diritti, della loro riservatezza, della loro personalità;
  • Particolare attenzione e sostegno umano da parte di tutta l’Equipe nell’informare sull’iter diagnostico e terapeutico dell’Ospite e tutti gli eventuali chiarimenti necessari ai suoi Familiari;
  • Importanza degli spazi sia interni che esterni dedicati alle visite degli Ospiti;
  • Importanza che riveste il momento dei pasti nel corso delle giornate,
  • Importanza attribuita al servizio ristorazione dall’approvvigionamento, fornito quotidianamente con prodotti freschi e di stagione, alla preparazione, secondo ricette appositamente curate e definite in modo da fornire un’alimentazione completa e in base alle esigenze di ognuno, alla somministrazione dei pasti.

La Società si impegna a monitorare periodicamente la qualità dei servizi offerti attraverso opportuni Questionari da sottoporre agli Ospiti e ad attivare specifici programmi di miglioramento della qualità del servizio.

Convenzioni

La Società si avvale della Convenzione con la O.N.L.U.S. Associazione di Volontariato Gallucciana “Esculapio” che garantisce, come attività primaria, un servizio gratuito di trasporto infermi con autoambulanza per interventi quali ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, ecc.

INFORMATIVA WEB PRIVACY AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EU 2016/679 E DEL D.LGS.196/2016

Con la presente La informiamo che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il regolamento UE 2016/679 (c.d. Gdpr) che integra e sostituisce in parte il d.lgs. 196/2003 denominato Codice in materia di protezione per i dati personali. Il regolamento europeo all’articolo 1 prescrive che lo stesso “protegge i diritti e libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali”.

Per coloro che accedono si precisa che la presente informativa riguarda solo il presente sito e non anche altri indirizzi web eventualmente consultati dall’utente tramite link. In particolare, al di là della vigente normativa su menzionata.

Il titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedono a questo sito, vi navigano anche registrandosi sullo stesso, è la Società C.R.A. Domus Aurea S.r.l. con sede legale a Castelforte, in Via San Sebastiano 8/10 – Loc. Petrete, identificabile con l’Amministratore Unico Dott.ssa De Filippis Maria.

In relazione a quanto previsto dall’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, la Società ha nominato la Dott.ssa Chirco Valentina quale DPO (Data Protection Officer). Tale nominativo è stato comunicato al Garante per la Protezione dei Dati Personali secondo le modalità indicate dell’Autorità stessa.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CHE NON NECESSITANO DEL CONSENSO DELL’UTENTE

Si informa, che i dati personali da Lei forniti, come per esempio il Suo nominativo, la Sua email, potranno essere trattati per:

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DIRITTI DELL’INTERESSATO, DIRITTO ALLA PORTABILITà – DIRITTO AL RECLAMO

A Lei, in qualità di interessato, sono riconosciuti degli specifici diritti, quali: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano presso il titolare del trattamento, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; il diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali e delle finalità e modalità del trattamento elettronico e/o cartaceo; degli estremi identificativi del titolare, e degli eventuali responsabili ai sensi dell’art. 28 del regolamento; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;  la cancellazione degli stessi; l’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento di dati personali che lo riguardano. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessato, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, Lei potrà esercitare anche i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Lei forniti al titolare del trattamento secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali oppure un ricorso all’Autorità giurisdizionale, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che La riguarda potrà esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.